Bari, 30 giugno 2017
Si è svolto questa mattina il terzo appuntamento a Bari, il quarto considerando quello a livello nazionale, sui problemi della previdenza.
“Con questo convegno intendiamo richiamare l’attenzione sulla necessità di avviare il dialogo e la contrattazione col Governo”…
…“Sono convinto che, se l’Italia adottasse istituti eticamente corretti quali quelli di separare la previdenza dall’assistenza, di unificare la posizione assicurativa e di abbassare il numero degli anni necessari per maturare il diritto a pensione, si creerebbe un collante tra le generazioni, con un generale arricchimento di cui si avvantaggerebbe tutto il Paese”… così il Segretario Generale della UIL Pensionati Puglia, Rocco Matarozzo, nella sua relazione introduttiva.
L'evento, moderato dalla Dott.ssa Donatella Azzone (Giornalista Telenorba), apertosi con la relazione introduttiva del Dott. Rocco Matarozzo (Segretario Generale UILP Puglia - Presidente ADA Bari) e proseguito con gli interventi del Dott. Angelo Tomasicchio (Assessore - Comune di Bari), dell Dott. Domenico Proietti (Segretario Confederale UIL), del Prof. Avv. Tommaso Germano (Docente di Diritto e Previdenza Sociale), del Dott. Aldo Pugliese (Segretario U.R. UIL Puglia, Bari/Bat), del Dott. Franco Monopoli (Dirigente INPS Puglia) e del Prof. Avv. Gaetano Veneto (Prof. di Diritto del Lavoro dell'Università di Bari - Presidente CSDDL), è terminato con le conclusioni del Dott. Romano Bellissima (Segretario Generale UIL Pensionati - Presidente ADA Service Nazionale).
Bari, 15 giugno 2017
Siglato il protocollo d’intesa tra SPI, FNP, UILP Puglia e l’INPS Direzione regionale Puglia, finalizzato ad attivare un percorso condiviso per la tutela e la difesa degli interessi e dei bisogni dei cittadini pensionati del territorio.
Con questo accordo i sindacati dei pensionati e l’INPS, recependo i contenuti del Protocollo Nazionale siglato a Roma il 26 gennaio 2016, si impegnano ad un modello di confronto e di programmazione finalizzata alla più ampia tutela possibile della popolazione anziana.
Bari, 23 febbraio 2017
Oggi, presso l'Hotel Excelsior di Bari, si è svolto il Consiglio regionale UILP Puglia.
I lavori, introdotti da Rocco MATAROZZO (Segretario Generale UIL Pensionati Puglia - Bari-Bat-Foggia) e durante i quali è intervenuto Aldo PUGLIESE (Segretario Generale U.R. UIL Puglia), sono stati conclusi dal Segretario Generale UIL Pensionati, Romano Bellissima.
RisparmiaTi dal gioco,
questo il titolo del convegno organizzato dalla UIL Pensionati Puglia che si terrà il 20 aprile 2017 presso la Sala Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza di Bari.
Il prossimo novembre si terrà a Roma la IX Conferenza di organizzazione della Uil. Un appuntamento importante per tutta la Confederazione e per tutta la Uilp.